Biografia

Andrea Zoppini è nato a Roma il 15 settembre 1965. Si è laureato con lode in Giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma nel 1988. Avvocato, è professore ordinario di Diritto Privato all'Università degli Studi di Roma Tre.

Ha perfezionato la sua formazione in alcuni tra gli atenei più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti. Ha studiato all'Università di Cambridge ed all'Università di Heidelberg; è stato visiting scholar alla Yale University e alla New York University Law Schools.

Dal 1998 al 2001, ha insegnato Diritto privato comparato e Istituzioni di diritto privato presso l’Università di Sassari.

Andrea Zoppini vanta una lunga attività di consulenza sia in ambito societario sia istituzionale. È stato sottosegretario alla Giustizia, consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, consulente del Ministero dell’Economia e della Banca d’Italia.

Affianca all’attività accademica e professionale quella pubblicistica. Fa parte delle redazioni della Rivista di diritto civile e della Rivista di diritto privato. Da anni scrive di diritto e impresa per Il Sole 24 Ore.